Curriculum lavorativo dal 1995 ad oggi
Date |
Settembre 2014 – in corso |
Datore di lavoro |
Servizi Internet Srl, Via G. Di Vittorio, 51 – 25125 Brescia (BS) |
Tipo di azienda / settore |
ICT – Servizi di hosting, housing, servizi |
Tipo di incarico |
Brand Manager REGDOM® |
Principali mansioni e responsabilità |
Pratiche e attività inerenti alle procedure di registrazione, trasferimento, modifica dei domini, consulenza su procedure e policies dei vari TLD Sviluppo, implementazione e controllo della piattaforma di gestione domini, in collaborazione con il reparto Programmazione Sviluppo e coordinamento di attività di marketing, gestione social, comunicazione, mailing-list, in autonomia ed collaborazione con il reparto Marketing Sviluppo, redazione e controllo del sito web; ricerca, redazione, pubblicazione, comunicazione di informazioni sul mondo dei domini; redazione, pubblicazione, comunicazione di articoli in area Risorse (area riservata di supporto al cliente), anche in collaborazione con i reparti Web e Marketing Gestione, scelta e sviluppo fornitori; comunicazione, controllo costi, gestione amministrativa Customer Care e prima assistenza tecnica, in collaborazione con reparto Tecnico Nell’ambito dell’operato di REGdom ho potuto ampliare le mie conoscenze sul mercato della registrazione dei domini, sui TLD, policies e regolamenti di registrazione; sviluppare contatti diretti con responsabili del Registro .it presso il CNR di Pisa Gestione commerciale e sviluppo clienti Produzione e gestione materiali, listini, documenti |
Approfondimenti | REGdom è una piattaforma per la gestione di domini, riservata ad operatori di settore. Sito web REGdom® Il valore aggiunto di un marchio dominio |
Date |
Giugno 2013 – Settembre 2014 |
Datore di lavoro |
Servizi Internet Srl, Via G. Di Vittorio, 51 – 25125 Brescia (BS) |
Tipo di azienda / settore |
ICT – Servizi di hosting, housing, servizi |
Tipo di incarico |
Responsabile Sistema Informatico |
Principali mansioni e responsabilità |
Riorganizzazione del sistema informatico ad integrazione e confluenza di gestione di tutti i progetti maturati nel corso del tempo che rimanevano satelliti esterni al sistema Analisi, pulizia e riorganizzazione dei database Studio e analisi dei processi di vendita, al fine di implementare di processi automatici per l’acquisto dai siti web aziendali (e-commerce), la sottoscrizione dei contratti di fornitura, i processi di pagamento, fino all’attivazione automatica di servizi acquistati Studio, analisi ed implementazione della Fatturazione Elettronica nel sistema di fatturazione; processo di fatturazione elettronica verso la P.A.; studio, analisi ed implementazione di sistemi di controllo sulle anagrafiche cliente Elaborazione e programmazione delle implementazioni Sviluppo e coordinamento di attività di marketing, gestione social, comunicazione, mailing-list, in autonomia ed collaborazione con il reparto Marketing Gestione commerciale e sviluppo clienti Produzione e gestione materiali, listini, documenti |
Approfondimenti |
L’attribuzione dell’incarico è stata una naturale scelta dovuta alla pluriennale presenza in azienda, alla conoscenza dei processi produttivi e della struttura aziendale, e memoria storica dei progetti maturati e prodotti Il lavoro ha riguardato la ristrutturazione del sistema e dell’adeguamento ai nuovi processi di automazione in stretta collaborazione con reparto Programmazione |
Date |
Febbraio 2012 – Settembre 2014 |
Datore di lavoro |
Servizi Internet Srl, Via G. Di Vittorio, 51 – 25125 Brescia (BS) |
Tipo di azienda / settore |
ICT – Servizi di hosting, housing, servizi |
Tipo di incarico |
Brand Manager GESPEC/COMPRAPEC |
Principali mansioni e responsabilità |
Analisi della regolamentazione in materia di Posta Elettronica Certificata; analisi necessità di mercato; analisi e progettazione del sistema di distribuzione dei servizi PEC per rivenditori (GesPec) e per utenti finali (CompraPec) Sviluppo, implementazione e controllo della piattaforma gestionale, anche in collaborazione con il reparto Programmazione; implementazione automazione delle procedure di acquisto, sottoscrizione del contratto di fornitura Customer Care e assistenza tecnica Sviluppo di attività di marketing e comunicazione; organizzazione e partecipazione ad eventi e fiere: produzione del materiale cartaceo (informativo, schede prodotto, tabulati statistici, modulistica, listini); organizzazione degli eventi (inviti, calendari, report, corrispondenza relativa, buffet, reclutamento personale fieristico); organizzazione stand e prodotti Gestione, scelta e sviluppo fornitori; comunicazione, controllo costi Gestione amministrativa; ordini, anagrafiche clienti, fatturazione |
Approfondimenti | GesPec è una piattaforma per la distribuzione di servizi di posta elettronica certificata (PEC) di Operatori PEC autorizzati, riservata ad operatori di settore, in linea con la normativa vigente. Sito web GesPec |
Date |
Giugno 2002 – Giugno 2013 |
Datore di lavoro |
Servizi Internet Srl, Via G. Di Vittorio, 51 – 25125 Brescia (BS) |
Tipo di azienda / settore |
ICT – Servizi di hosting, housing, servizi |
Tipo di incarico |
Brand Manager FAXTOMAIL®/SENDFAX |
Principali mansioni e responsabilità |
Gestione e sviluppo clienti, commerciale, materiali, listini Customer Care e assistenza tecnica Sviluppo di attività di marketing e comunicazione; sviluppo, redazione e controllo del sito web, contenuti, attività di brand awareness Sviluppo, implementazione e controllo della piattaforma gestionale, anche in collaborazione con il reparto Programmazione; implementazione automazione delle procedure di acquisto, sottoscrizione e certificazione del contratto di fornitura Organizzazione e partecipazione ad eventi e fiere: produzione del materiale cartaceo (informativo, schede prodotto, tabulati statistici, modulistica, listini); organizzazione degli eventi (inviti, calendari, report, corrispondenza relativa, buffet, reclutamento personale fieristico); organizzazione stand e prodotti Gestione, scelta e sviluppo fornitori; comunicazione, controllo costi Gestione amministrativa; ordini, anagrafiche clienti, fatturazione |
Approfondimenti |
Io, anziana startappara all’Internet Festival di Pisa Nel Giugno 2013 il Brand FAXTOMAIL/SENDFAX, con una distribuzione capillare su tutto il territorio italiano, con il proprio marchio registrato riconosciuto a livello nazionale, in forte attivo, è stato oggetto di cessione ramo d’azienda |
Date |
Aprile 1998 – Ottobre 2002 |
Datore di lavoro |
G.H.V. Engineering S.p.A, Via S. Quasimodo n. 45, 25020 Flero (BS) – www.givi.it |
Tipo di azienda / settore |
Produzione e commercio di accessori per moto |
Tipo di incarico |
Assistente di direzione |
Principali mansioni e responsabilità |
Attività di segreteria Gestione rapporti tra la Direzione di Flero (BS) e le sedi GI.VI estere: Gran Bretagna, Spagna, Germania, Malesia, Cina; corrispondenza, intermediazione e controllo Organizzazione e partecipazione ad eventi e fiere: produzione del materiale cartaceo (informativo, schede prodotto, tabulati statistici, modulistica, listini); organizzazione degli eventi (inviti, calendari, report, corrispondenza relativa, buffet, reclutamento personale fieristico); organizzazione stand e prodotti |
Approfondimenti | Sito web GI.VI.® |
Date |
Maggio 1999 – Luglio 2002 |
Datore di lavoro |
E-tinerari di Sandra Bertolacci, Via Romanino 8 – Collebeato (BS) |
Tipo di azienda / settore |
Turismo – Itinerari personalizzati on line |
Tipo di incarico |
Ditta Individuale |
Principali mansioni e responsabilità |
Ideazione e sviluppo sito web, logo, procedure di richiesta e acquisto, redazione pagine di informazioni e news Studio canali di vendita Progettazione sistema di archiviazione delle informazioni turistiche utili alla produzione degli itinerari personalizzati Produzione itinerari turistici personalizzati |
Date |
Aprile 1997 – Febbraio 1998 |
Datore di lavoro |
Idee Commerciali Srl, Via Cefalonia, Brescia |
Tipo di azienda / settore |
Commercio e distribuzione giocattoli |
Tipo di incarico |
Assistente di direzione |
Principali mansioni e responsabilità |
Gestione delle relazioni con la clientela, customer care e assistenza prodotto Analisi e stesura procedure di processo interne (a titolo di esempio non esaustivo: acquisizione ordini, recupero crediti) e relativa modulistica Organizzazione e partecipazione ad eventi e fiere: produzione del materiale cartaceo (informativo, schede prodotto, tabulati statistici, modulistica, listini); organizzazione degli eventi (inviti, calendari, report, corrispondenza relativa, buffet, reclutamento personale fieristico); logistica e consegne prodotti; organizzazione stand e prodotti, cartellonistica |
Approfondimenti |
Idee Commerciali era distributore per l’Italia dei prodotti Majorette, marchio noto a livello internazionale per la riproduzione in scala di modelli auto. |
Date |
Luglio 1995 – Febbraio 1997 |
Datore di lavoro |
Siderurgica Portastampi Srl, Via Emblegna, 33 – Gavardo (BS) |
Tipo di azienda / settore |
Produzioni e commercio portastampi per stampaggio metalli |
Tipo di incarico |
Impiegata amministrativa |
Principali mansioni e responsabilità |
Assistente del responsabile contabilità e paghe Accoglienza clienti, italiani ed esteri Interpretariato in occasione di incontri in sede e fuori sede con clienti esteri, prevalentemente di lingua tedesca Gestione ordini: inserimento ordini a programma Attività di segreteria e ufficio, organizzazione incontri, gestione corrispondenza con clienti |