Alfabetizzazione digitale RBB

Il progetto “Alfabetizzazione digitale e Cultura dell’innovazione” è nato dalla collaborazione tra i DigitalChampions bresciani e la Rete delle Biblioteche Bresciana e Cremonese (RBB) e con la Provincia di Brescia

Si è trattato di un ciclo di incontri pubblici finalizzati ad avvicinare il cittadino alle nuove tecnologie e agli strumenti digitali, per un approccio positivo ed un loro uso consapevole.
Rendere la tecnologia “amica” è il primo passo per porla al servizio dei cittadini e renderla fruibile.

Il programma prevedeva incontri informativi e formativi su argomenti di diverso genere, dall’e-commerce all’utilizzo della firma digitale e tessera sanitaria nei servizi on line della pubblica amministrazione, da informazioni di base su internet alla navigazione sicura, con destinatari altrettanto vari, dai bambini agli adulti a digiuno di digitale, come anche per coloro che utilizzano internet per interesse personale o per attività commerciali.

L’obiettivo di un ciclo così variegato di argomenti e destinatari è stato portare cultura digitale sul territorio bresciano, proprio come negli intenti dei Digitalchmpions: l’innalzamento delle conoscenze di base e la riduzione del gap tecnologico di talune fasce di popolazione, che intimorite da strumenti poco usuali non sfruttano le possibilità offerte dalla rete in servizi, conoscenza, divertimento.

La Rete delle Biblioteche con la sua diffusione capillare sul territorio e già vicina e conosciuta e utilizzata dai cittadini, ha permesso di portare gli incontri nei luoghi preposti all’informazione e alla cultura, in una forma e con contenuti innovativi.

Alcuni degli incontri a seconda delle tecnologie messe a disposizione della struttura sono stati fruibili on line in diretta e registrati per fruizione differita.


PEC, firma digitale e CRS

Aumentare la conoscenza del potenziale degli strumenti presentati e del loro funzionamento, sviluppare consapevolezza e capacità di interazione tra i soggetti coinvolti, al fine di una corretto uso degli strumenti digitali.

Relatore Roberto Felter, social media partner per PMI e liberi professionisti, www.felter.it


eCommerce

Informare i cittadini sulle opportunità offerte dal commercio elettronico, sulle garanzie e tutele che gli acquisti on-line offrono. Analisi del Codice del Consumo, il recesso e i suoi effetti, resi e sicurezza nei pagamenti on-line. La serata sul commercio elettronico è stata pensata anche nella versione per commercianti, al fine di far conoscere lo strumento come innovativo approccio di vendita e sviluppo per le aziende.

Relatore Andrea Spedale, presidente AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico), www.aicel.it


La sicurezza e la tutela in Internet

Una serata per informare coloro che utilizzano internet in merito ai rischi ai quali si è esposti e alle precauzioni da prendere per evitare problemi.


#DigitalmenteAbili

Aumentare la conoscenza e la consapevolezza di ciò che la tecnologia può fare per fornire servizi ai cittadini.

Relatore Ferdinando Acerbi, CEO di Henable.me


I nuovi strumenti di lettura digitale

Conoscere i vari supporti digitali idonei alla lettura (eReader, tablet, smartphone, Phablet e computer). Conoscere la panoramica del mercato di distribuzione degli eBook e le differenze fra le varie tipologie di eBook, loro funzionalità ed analogie con la lettura di un libro cartaceo.


Internetopoli, la città di internet

Un gioco per far conoscere internet ai bambini. crescere bambini più consapevoli delle potenzialità e del responsabile utilizzo della Tecnologia. L’incontro è stato pensato sia in modalità di gioco per i bambini, sia come momento formativo per adulti per selezionare, formare ed informare educatori per costruire una rete virtuosa che unisca istituzioni, scuole, insegnanti, genitori e ragazzi.