Altre attività e progetti

Progetto ABC-Digital di alternanza scuola-lavoro, promosso da AIB – ISFOR nelle scuole bresciane

Febbraio – Giugno 2016

[show_more more=”Visualizza dettagli” less=”Nascondi dettagli” color=”#0066cc”]

ABC-Digital – Giovani che insegnano agli over 60 l’uso di internet, percorso di alternanza scuola-lavoro

Ho svolto l’attività di Trainer degli studenti presso il Liceo Classico Arnaldo (BS), classi terze, al fine di prepararli a diventare i “docenti” nei corsi per insegnare internet agli Over60.

Il progetto mira a diffondere la cultura del digitale e la conoscenza e l’uso dei suoi strumenti tra i non nativi digitali (Over60), attraverso il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori.

Una prima fase prevede un lavoro svolto con i ragazzi delle classi terze per imparare a “vestire i panni” dell’insegnante, ed acquisire competenze trasversali atte ad affrontare con sicurezza la classe di Over60.
I ragazzi hanno poi tenuto una serie di lezioni sui seguenti argomenti:

  • Il Tablet
  • Internet
  • La mail
  • Il mondo delle App
  • I social network
  • Reperire informazioni

Mettere in relazione dei giovanissimi insegnanti con studenti adulti (anche ottantenni) ha avuto il vantaggio di creare rapporti di collaborazione nuovi per entrambi i soggetti, rendendo l’attività stimolante e di grande soddisfazione.

Progetto Assolombarda e AIB – Associazione Industriale Bresciana.

[/show_more]


Consulenza e analisi per progetti di Startup

2014 – in corso

[show_more more=”Visualizza dettagli” less=”Nascondi dettagli” color=”#0066cc”]
Consulenza ai team, analisi del gestionale, analisi dei processi, per diversi progetti di Startup. In particolare:

iOsmosi – Piattaforma per l’apprendimento linguistico. iOsmosi rivoluziona la didattica linguistica per bambini attraverso un software interattivo di videoconferenza che propone giochi ed esperienze per la condivisione della lingua e dell’identità culturale tra i bambini di tutto il mondo.

A Musical Place Piattaforma di noleggio strumenti musicali, attrezzature, spazi e creatività da musicisti e appassionati

Taskupper

[/show_more]


Progetto “Alfabetizzazione digitale” in collaborazione con Provincia di Brescia e Rete Bibliotecaria Bresciana

2014 – 2015

[show_more more=”Visualizza dettagli” less=”Nascondi dettagli” color=”#0066cc”]
Progetto di alfabetizzazione digitale e cultura dell’innovazione svolto attraverso la collaborazione tra i Digitalchampions bresciani e RBB – Rete Bibliotecaria di Brescia e Cremona, con il supporto di Provincia di Brescia, ha dato vita ad una serie di eventi pubblici nelle biblioteche del territorio, volti a promuovere competenze digitali di base presso la cittadinanza.

Ho svolto attività di coordinamento ed organizzazione degli eventi, rapporti con i relatori, relazioni con l’ufficio Biblioteche di Brescia. Ho progettato gli incontri per i bambini, incontri formativi di introduzione ad internet, relativi alla sicurezza della navigazione e dei social.

Vedi ulteriori dettagli del progetto di Alfabetizzazione Digitale RBB
[/show_more]


Associazione Digitalchampions

2014 – 2015

[show_more more=”Visualizza dettagli” less=”Nascondi dettagli” color=”#0066cc”]
L’Associazione Digitalchampions nasce come emanazione della figura istituzionale europea del Digital Champion Riccardo Luna, identificando collaboratori sul territorio che si facciano intermediari e interpreti delle esigenze locali nei singoli Comuni Italiani.

Nell’ambito della Provincia di Brescia, gli associati si sono riuniti in un gruppo che ha collaborato a diversi progetti di digitalizzazione sul territorio, con attività settimanale fattiva, ciascuno apportando le proprie competenze specifiche e supportando le attività finalizzate agli obiettivi dell’associazione “far crescere le competenze digitali del cittadino”.
[/show_more]


GuidaPec – La prima guida on line sulla Posta Elettronica Certificata

2011 – 2013

[show_more more=”Visualizza dettagli” less=”Nascondi dettagli” color=”#0066cc”]
Ai tempi dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà della posta elettronica certificata (2011 obbligo per le aziende) per alcune categorie di soggetti, una guida on line era strumento utile sia per utenti in cerca di chiarimenti e dubbi, sia per gli operatori di settore e i loro clienti.

Ho quindi ideato e redatto i contenuti di Guidapec, inserendo istruzioni e tutorial di configurazione, informazioni dettagliate sull’uso di questo nuovo strumento, sui consigli per utenti esperti e meno esperti, così che potessero operare scelte ponderate in fase di acquisto dei servizi.

In relazione al progetto di GuidaPec, ad uso della clientela, è stata prodotta anche la

Guida Pratica al Deposito PEC – Per piccoli imprenditori obbligatoriamente digitali
Dal 30/06/2013 è in vigore per le Imprese Individuali l’obbligo di Deposito della PEC al Registro Imprese. Ma quanti piccoli imprenditori, imprese artigiane sanno di che cosa si tratta o come fare?
La Guida pratica di Comprapec.it spiega e guida nella scelta – in collaborazione con Guidapec.it
Che cos’è la Pec – Quali sono gli obblighi – Che scelte si possono fare – Come si procede al deposito

[/show_more]


JoomlaFestival Milano 2015 – Intervento su Domini e Marchi come fonte di opportunità nello sviluppo dell’azienda”

MIlano, 4 Luglio 2015

[show_more more=”Visualizza dettagli” less=”Nascondi dettagli” color=”#0066cc”] In seno all’evento lombardo del Joomlafestival 2015, dedicato ad approfondire molte tematiche legate al mondo dei webmaster, con un fitto programma di interventi, un workshop in collaborazione con Raimondo Bruschi,  dal titolo “Proprietà intellettuali come fonte di opportunità”.

Un intervento utile a formare i webmaster e gli operatori del settore partecipanti, per  conoscere e/o approfondire l’argomento della tutela delle proprietà intellettuali, in relazione alla registrazione di domini, come protezione in rete, ed ai marchi, come protezione di brand e nomi delle attività della propria clientela.

Dietro alla registrazione di domini e marchi sta la possibilità di cogliere spazi di espansione e creare nuove opportunità di mercato alla ricerca di sbocchi nazionali ed internazionali.

#naming #deposito #registrazione #marchi #domini #brand #contestazioni #opportunità #mercato #valoreaggiunto #affari

 

[/show_more]