Esperienze

Curriculum lavorativo dal 1995 ad oggi


Date

Settembre 2014 – in corso

Datore di lavoro

Servizi Internet Srl, Via G. Di Vittorio, 51 – 25125 Brescia (BS)
www.servizi-internet.eu

Tipo di azienda / settore

ICT – Servizi di hosting, housing, servizi

Tipo di incarico

Brand Manager REGDOM®

Principali mansioni e responsabilità

Pratiche e attività inerenti alle procedure di registrazione, trasferimento, modifica dei domini, consulenza su procedure e policies dei vari TLD

Sviluppo, implementazione e controllo della piattaforma di gestione domini, in collaborazione con il reparto Programmazione

Sviluppo e coordinamento di attività di marketing, gestione social, comunicazione, mailing-list, in autonomia ed collaborazione con il reparto Marketing

Sviluppo, redazione e controllo del sito web; ricerca, redazione, pubblicazione, comunicazione di informazioni sul mondo dei domini; redazione, pubblicazione, comunicazione di articoli in area Risorse (area riservata di supporto al cliente), anche in collaborazione con i reparti Web e Marketing

Gestione, scelta e sviluppo fornitori; comunicazione, controllo costi, gestione amministrativa

Customer Care e prima assistenza tecnica, in collaborazione con reparto Tecnico

Nell’ambito dell’operato di REGdom ho potuto ampliare le mie conoscenze sul mercato della registrazione dei domini, sui TLD, policies e regolamenti di registrazione; sviluppare contatti diretti con responsabili del Registro .it presso il CNR di Pisa

Gestione commerciale e sviluppo clienti

Produzione e gestione materiali, listini, documenti

Approfondimenti REGdom è una piattaforma per la gestione di domini, riservata ad operatori di settore. Sito web REGdom®
Il valore aggiunto di un marchio dominio

Date

Giugno 2013 – Settembre 2014

Datore di lavoro

Servizi Internet Srl, Via G. Di Vittorio, 51 – 25125 Brescia (BS)
www.servizi-internet.eu

Tipo di azienda / settore

ICT – Servizi di hosting, housing, servizi

Tipo di incarico

Responsabile Sistema Informatico

Principali mansioni e responsabilità

Riorganizzazione del sistema informatico ad integrazione e confluenza di gestione di tutti i progetti maturati nel corso del tempo che rimanevano satelliti esterni al sistema

Analisi, pulizia e riorganizzazione dei database

Studio e analisi dei processi di vendita, al fine di implementare di processi automatici per l’acquisto dai siti web aziendali (e-commerce), la sottoscrizione dei contratti di fornitura, i processi di pagamento, fino all’attivazione automatica di servizi acquistati

Studio, analisi ed implementazione della Fatturazione Elettronica nel sistema di fatturazione; processo di fatturazione elettronica verso la P.A.; studio, analisi ed implementazione di sistemi di controllo sulle anagrafiche cliente

Elaborazione e programmazione delle implementazioni

Sviluppo e coordinamento di attività di marketing, gestione social, comunicazione, mailing-list, in autonomia ed collaborazione con il reparto Marketing

Gestione commerciale e sviluppo clienti

Produzione e gestione materiali, listini, documenti

Approfondimenti

L’attribuzione dell’incarico è stata una naturale scelta dovuta alla pluriennale presenza in azienda, alla conoscenza dei processi produttivi e della struttura aziendale, e memoria storica dei progetti maturati e prodotti

Il lavoro ha riguardato la ristrutturazione del sistema e dell’adeguamento ai nuovi processi di automazione in stretta collaborazione con reparto Programmazione


Date

Febbraio 2012 – Settembre 2014

Datore di lavoro

Servizi Internet Srl, Via G. Di Vittorio, 51 – 25125 Brescia (BS)
www.servizi-internet.eu

Tipo di azienda / settore

ICT – Servizi di hosting, housing, servizi

Tipo di incarico

Brand Manager GESPEC/COMPRAPEC

Principali mansioni e responsabilità

Analisi della regolamentazione in materia di Posta Elettronica Certificata; analisi necessità di mercato; analisi e progettazione del sistema di distribuzione dei servizi PEC per rivenditori (GesPec) e per utenti finali (CompraPec)

Sviluppo, implementazione e controllo della piattaforma gestionale, anche in collaborazione con il reparto Programmazione; implementazione automazione delle procedure di acquisto, sottoscrizione del contratto di fornitura
Gestione commerciale e sviluppo clienti, commerciale, materiali, listini

Customer Care e assistenza tecnica

Sviluppo di attività di marketing e comunicazione; organizzazione e partecipazione ad eventi e fiere: produzione del materiale cartaceo (informativo, schede prodotto, tabulati statistici, modulistica, listini); organizzazione degli eventi (inviti, calendari, report, corrispondenza relativa, buffet, reclutamento personale fieristico); organizzazione stand e prodotti

Gestione, scelta e sviluppo fornitori; comunicazione, controllo costi

Gestione amministrativa; ordini, anagrafiche clienti, fatturazione

Approfondimenti GesPec è una piattaforma per la distribuzione di servizi di posta elettronica certificata (PEC) di Operatori PEC autorizzati, riservata ad operatori di settore, in linea con la normativa vigente. Sito web GesPec

Date

Giugno 2002 – Giugno 2013

Datore di lavoro

Servizi Internet Srl, Via G. Di Vittorio, 51 – 25125 Brescia (BS)
www.servizi-internet.eu

Tipo di azienda / settore

ICT – Servizi di hosting, housing, servizi

Tipo di incarico

Brand Manager FAXTOMAIL®/SENDFAX

Principali mansioni e responsabilità

Gestione e sviluppo clienti, commerciale, materiali, listini

Customer Care e assistenza tecnica

Sviluppo di attività di marketing e comunicazione; sviluppo, redazione e controllo del sito web, contenuti, attività di brand awareness

Sviluppo, implementazione e controllo della piattaforma gestionale, anche in collaborazione con il reparto Programmazione; implementazione automazione delle procedure di acquisto, sottoscrizione e certificazione del contratto di fornitura

Organizzazione e partecipazione ad eventi e fiere: produzione del materiale cartaceo (informativo, schede prodotto, tabulati statistici, modulistica, listini); organizzazione degli eventi (inviti, calendari, report, corrispondenza relativa, buffet, reclutamento personale fieristico); organizzazione stand e prodotti

Gestione, scelta e sviluppo fornitori; comunicazione, controllo costi

Gestione amministrativa; ordini, anagrafiche clienti, fatturazione

Approfondimenti

Io, anziana startappara all’Internet Festival di Pisa

Nel Giugno 2013 il Brand FAXTOMAIL/SENDFAX, con una distribuzione capillare su tutto il territorio italiano, con il proprio marchio registrato riconosciuto a livello nazionale, in forte attivo, è stato oggetto di cessione ramo d’azienda


Date

Aprile 1998 – Ottobre 2002

Datore di lavoro

G.H.V. Engineering S.p.A, Via S. Quasimodo n. 45, 25020 Flero (BS) – www.givi.it

Tipo di azienda / settore

Produzione e commercio di accessori per moto

Tipo di incarico

Assistente di direzione

Principali mansioni e responsabilità

Attività di segreteria

Gestione rapporti tra la Direzione di Flero (BS) e le sedi GI.VI estere: Gran Bretagna, Spagna, Germania, Malesia, Cina; corrispondenza, intermediazione e controllo

Organizzazione e partecipazione ad eventi e fiere: produzione del materiale cartaceo (informativo, schede prodotto, tabulati statistici, modulistica, listini); organizzazione degli eventi (inviti, calendari, report, corrispondenza relativa, buffet, reclutamento personale fieristico); organizzazione stand e prodotti

Approfondimenti Sito web GI.VI.®

Date

Maggio 1999 – Luglio 2002

Datore di lavoro

E-tinerari di Sandra Bertolacci, Via Romanino 8 – Collebeato (BS)

Tipo di azienda / settore

Turismo – Itinerari personalizzati on line

Tipo di incarico

Ditta Individuale

Principali mansioni e responsabilità

Ideazione e sviluppo sito web, logo, procedure di richiesta e acquisto, redazione pagine di informazioni e news

Studio canali di vendita

Progettazione sistema di archiviazione delle informazioni turistiche utili alla produzione degli itinerari personalizzati

Produzione itinerari turistici personalizzati


Date

Aprile 1997 – Febbraio 1998

Datore di lavoro

Idee Commerciali Srl, Via Cefalonia, Brescia

Tipo di azienda / settore

Commercio e distribuzione giocattoli

Tipo di incarico

Assistente di direzione

Principali mansioni e responsabilità

Gestione delle relazioni con la clientela, customer care e assistenza prodotto

Analisi e stesura procedure di processo interne (a titolo di esempio non esaustivo: acquisizione ordini, recupero crediti) e relativa modulistica

Organizzazione e partecipazione ad eventi e fiere: produzione del materiale cartaceo (informativo, schede prodotto, tabulati statistici, modulistica, listini); organizzazione degli eventi (inviti, calendari, report, corrispondenza relativa, buffet, reclutamento personale fieristico); logistica e consegne prodotti; organizzazione stand e prodotti, cartellonistica

Approfondimenti

Idee Commerciali era distributore per l’Italia dei prodotti Majorette, marchio noto a livello internazionale per la riproduzione in scala di modelli auto.


Date

Luglio 1995 – Febbraio 1997

Datore di lavoro

Siderurgica Portastampi Srl, Via Emblegna, 33 – Gavardo (BS)

Tipo di azienda / settore

Produzioni e commercio portastampi per stampaggio metalli

Tipo di incarico

Impiegata amministrativa

Principali mansioni e responsabilità

Assistente del responsabile contabilità e paghe

Accoglienza clienti, italiani ed esteri

Interpretariato in occasione di incontri in sede e fuori sede con clienti esteri, prevalentemente di lingua tedesca

Gestione ordini: inserimento ordini a programma

Attività di segreteria e ufficio, organizzazione incontri, gestione corrispondenza con clienti